mercoledì 27 ottobre 2010

Sala d'attesa

Come ben sanno tutti quelli che mi conoscono, io ho qualche problema con i treni: adoro prenderli, ma capita spesso che mi trovi a gironzolare in stazione aspettando "quello dopo", perchè di "quello prima" ho visto solo la coda che si allontanava sul binario...
Stavolta, per colmare il tempo con attività socialmente utili, mi sono infilata nella famosa Sala D'Attesa della stazione di Bologna Centrale, sistemandomi contro il muro per avere un'ampia visuale dell'ambiente, e ho cominciato a disegnare.

Così vi presento:
La signora che con mio gran divertimento cambiava sempre posizione ai piedi, permettendomi di confrontarmi con diverse pose (questo era l'ultimo disegno, gli ultimi non sono stati finiti perchè nel mentre stava arrivando il mio treno!);



Gente varia dedita a varie attività;



Il motivo della fama della Sala D'Attesa della stazione di Bologna: lo squarcio nel muro causato da una bomba piazzata il 2 Agosto 1980 contro al muro portante, in uno degli attentati terroristici più gravi in Italia nell'intero periodo del dopoguerra.
La ferita è diventata un monumento alla memoria, e una lapide sul muro ricorda i nomi e l'età delle 85 vittime dell'attentato;


Infine, un signore tra un abbiocco e l'altro.

1 commento:

  1. Sono molto efficaci i disegni di questa serie. Descrivono decisamente bene la situazione dell'attesa.
    Mi piace molto anche la discreta colorazione che hai applicato nel disegno dello squarcio della stazione. Ne valorizza il significato.

    RispondiElimina